Cosa dicono di noi i nostri compagni di viaggio
La partnership con Wise Equity ha permesso a Tapì di realizzare con successo un ambizioso progetto di sviluppo, e diventare il leader globale nel design, produzione e distribuzione di chiusure per il segmento premium e super premium degli spirits e dei condimenti. Nel team di Wise Equity abbiamo riscontrato una profonda comprensione del mercato di Tapì, del suo modello di business e delle opportunità di crescita per linee interne ed esterne; ciò ha reso possibile la condivisione di tutte le più importanti scelte strategiche, sempre orientate a obiettivi a lungo termine per la società. Grazie anche alle competenze specifiche di Wise Equity in M&A, insieme abbiamo finalizzato tre acquisizioni, che hanno consentito una rilevante accelerazione della crescita, fino a quadruplicare il fatturato nel corso del periodo di investimento del fondo.
Il team di Wise Equity si è rivelato un compagno di viaggio unico all’interno dell’impegnativo e stimolante mondo del Private Equity. Hanno dimostrato un approccio di lungo termine nelle scelte chiave (tra cui 5 acquisizioni e investimenti importanti in tecnologia, compreso il rinnovo della flotta aerea e il dynamic pricing) e votato alla risoluzione pragmatica dei problemi: sono davvero dei partner con cui vale la pena collaborare.
Con il team di Wise Equity abbiamo vissuto anni esaltanti di crescita. Passione e voglia di comprendere il business sono state le costanti del nostro interagire quotidiano. L’approccio pragmatico ed orientato al business ha facilitato molto il compito dell’imprenditore e del management team, sia nella gestione ordinaria, sia nelle operazioni straordinarie. Quattro acquisizioni in 5 anni e tanti altri progetti portati a termine con successo sono la migliore testimonianza di un gioco di squadra efficace in cui la priorità è sempre stata data alle cose essenziali per la creazione di valore ed il rafforzamento del posizionamento competitivo aziendale.
Una lunga e proficua avventura, con tanto di lieto fine. Lavorare con il team di Wise Equity ha significato condividere logiche e strategie efficaci, innovative, attente alla valorizzazione di ciò su cui il nostro core business si fondava: il Capitale Umano senza mai prevaricare nella gestione operativa ma confrontandoci costantemente sulle cose da fare, insieme. Giorno per giorno, trimestre dopo trimestre, acquisizione dopo acquisizione, abbiamo portato una start up alla quotazione in Borsa, diventando così la prima e unica Agenzia per il Lavoro quotata in Italia. Abbiamo portato un’azienda ad avere il coraggio di progettare – e di coronare – un sogno imprenditoriale senza porsi limiti ma solo obiettivi sempre più sfidanti.
Il team di Wise Equity ha dimostrato un approccio industriale non comune e fin dal primo giorno ha lavorato con il management nell’implementazione del piano industriale, in un momento molto complicato per il nostro settore. Attraverso il network di Wise Equity abbiamo identificato i target per potenziali acquisizioni in Italia e all’estero e in poco tempo abbiamo perfezionato due acquisizioni strategiche che hanno contribuito al raddoppio della marginalità operativa e all’allargamento del portafoglio prodotti, rafforzando così il posizionamento competitivo del gruppo.
Fin dai primi contatti ho apprezzato l’approccio più industriale che finanziario del team di Wise Equity, focalizzato sulla crescita della nostra società e delle persone. Abbiamo impostato insieme un piano industriale che prevedeva la costruzione di una piattaforma integrata nel mondo della componentistica e dei sottosistemi per veicoli ferroviari, anche tramite operazioni straordinarie: abbiamo completato due acquisizioni e una joint-venture in Cina. Non meno importante è stato il focus sulle risorse umane, con un passaggio generazionale pianificato con attenzione e con una crescita continua delle persone che nel tempo hanno preso la leadership manageriale del gruppo.